Presentazione

Associazione leader nella cura e gestione delle formazioni giovanili del ciclismo dilettantistico maschile e femminile, dalla categoria Giovanissimi (7 anni), alla categoria Allievi (16 anni).

La nostra attività agonistica si svolge da marzo a ottobre nei settori strada e pista. Un’attività minore è prevista nei mesi invernali (da novembre a gennaio) con ciclocross, mtb ed in alternativa la preparazioneatletica in palestra.

Ogni formazione è costantemente assistita dalla professionalità di un Direttore Sportivo per gli allenamenti in sicurezza e per il monitoraggio dell’atleta.

Dalla stagione 2013 è attiva anche un’attività ludico-sportiva con e senza la bicicletta denominata LUIGINO BIKE. Possono parteciparvi tutti i ragazzini a partire dai 5 anni!

Storia e cronistoria di oltre cinquant’anni di successi sportivi e di crescita in termini di vivaio giovanile e di promozione del ciclismo ad alti livelli

Il sodalizio biancorosso fu fondato nel 1948 attribuendosi subito la denominazione di “Società Ciclistica Monselice” ma dopo varie vicissitudini si sciolse per essere rifondato nel 1971. I primi risultati importanti arrivarono immediatamente con la conquista del Campionato Italiano Libertas ad opera di Paolo Bertazzo. Nel 1973 riprese l’organizzazione dell’ancora odierna “Coppa Città di Monselice” mentre il 1975 registra la prima organizzazione del Campionato Veneto. Ma è dal 1980 che la Società cominciò a spiccare quel volo che oggi la pone nell’olimpo del ciclismo nazionale grazie soprattutto al vivaio giovanile da sempre punto di forza ed è in questo anno che il compianto Luciano Bottaro vince il Campionato Regionale su strada negli Allievi. Nel 1984 iniziano le grandi vittorie di Alessandro Tresin: Campione Provinciale strada, Campione Regionale pista nella velocità, vince gli Intercentri delle piste italiane e diviene Campione Italiano velocità su pista. Nel 1985 la coppia Alessandro Tresin – Claudio Capuzzo vince la “3 giorni” in pista a Cento. Altra stagione da incorniciare è il 1986 grazie a Tresin: vince il Campionato Italiano crono a squadre, è nuovamente Campionato Italiano e regionale velocità su pista e grazie a lui la Società conquista il Trofeo Campagnolo. Nel 1987 Davide Scalabrin si laurea Campione Italiano velocità su pista conservando quel titolo già conquistato l’anno prima da Tresin completato dalla vittoria del Campionato Italiano con la formazione Veneto di cronometro a squadre. Nel 1989 Davide Dante conquista gli Intercentri nazionali su pista.

Ancora fasti ed altri titoli conquistati all’ombra della Rocca ed altri campioni si avvicendano: è il turno di Marco Garzotto, Campione Italiano velocità su pista nel 1996. Il 1997 è da ricordare per l’apporto determinante della nostra Società nella realizzazione dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia Femminile. Il 1999 è un’altra stagione da incorniciare: la AC Monselice organizza il 1° Campionato Italiano di Società per Esordienti in una due giorni tra pista e strada che riscuote un immenso successo di critica e di pubblico. Da registrare anche l’organizzazione del Campionato Veneto su strada. Nel 2000 il quartetto monselicense conquista il Campionato Veneto inseguimento a squadre in pista. Nel 2001, si torna sulla vetta più alta: Alessandro Bernardini diviene Campione Italiano velocità su pista conquistando anche il titolo di Campione Regionale inseguimento a squadre e quello di Campione Regionale velocità su pista. Nel 2004 l’Associazione è insignita con la stella di bronzo del Coni per meriti sportivi. Filippo Fortin vince il campionato veneto inseguimento individuale allievi in pista. Nel 2005 Andrea Tincani conquista il titolo regionale corsa a punti in pista per Esordienti. Ma il 2005 è ricordato come l’anno dello “scippo”. Il quartetto Allievi dell’inseguimento a squadre su pista (maglia Monselice e non Veneto) veniva classificato al 2° posto, dietro Veneto A, per 1 millesimo di secondo quando il regolamento non prevedeva tale discriminante. Nel 2006 ben 3 titoli regionali ad opera di Giulia Donato: strada e pista nelle specialità della velocità e corsa a punti. Inoltre la categoria Donne si aggiudica il Trofeo Campagnolo su pista. Nel 2007 Bertazzo Liam e Giacomin Marco divengono vice campioni Italiani inseguimento a squadre pista (con la squadra del Veneto) e Baraldo Giorgia si laurea campionessa Triveneta strada Esordienti mentre Giulia Danieli è campionessa Veneta inseguimento a squadre Allieve. Il 2008 è il migliore anno in termini di grandi risultati: Marco Giacomin e Liam Bertazzo conquistano il titolo nazionale (formazione Veneto) nell’inseguimento a squadre su pista completato dal titolo nazionale di Baraldo Giorgia nella corsa a punti individuale: ben 3 titoli nazionali in quest’anno. La formazione Allievi è Campione Regionale inseguimento su pista. Da segnalare l’organizzazione di una prova del Campionato Italiano attività forensi. Nel 2009 Lorenzo Olivetto diviene Campione Regionale inseguimento pista. Nel 2011 ben 2 titoli Regionali su pista di Anna Danieli nella velocità e keirin. La stessa Anna Danieli si riconferma campionessa Regionale nel 2012 ancora nel kerin. Concludendo: la AC Monselice si fregia di ben 11 titoli italiani conquistati ed altri innumerevoli regionali tra pista e strada. Un palmares come pochi in Italia.